Trova un
Centro Prenota un
appuntamento
Utilizzare gli apparecchi acustici è una normale esigenza di salute che serve a migliorare la qualità della vita, ma nonostante questa importante funzione capita molto spesso che le persone con difficoltà di udito siano restie a ricorrere a questi dispositivi.
Non dovrebbero esserci ragioni per sentirsi imbarazzati a doverli indossare, perché possono essere paragonati agli occhiali che servono per correggere i difetti visivi, ma non si riesce ancora a capire come mai gli apparecchi acustici, che sono tra l’altro meno visibili, dovrebbero essere utilizzati con disagio.
Ad ogni modo è un dato di fatto che molte persone siano restie ad indossarli, anche se il loro utilizzo potrebbe apportare grandi migliorie alla loro vita.
Ecco alcuni consigli per aiutare a le persone a fare questo passo.
Sottolineare i miglioramenti della vita grazie all’uso degli apparecchi acustici
E’ fondamentale dialogare e approfondire i vantaggi che un udito migliore porta nella vita di tutti i giorni, soprattutto il fatto che regala una maggiore serenità nelle relazioni in famiglia e con le altre persone.
Nel fare questo bisogna cercare di non rimarcare il fatto che la persona in questione stia rinunciando a tante cose, che le sue capacità di interloquire siano inferiori rispetto alla media e che la sua vita relazionale ne stia traendo svantaggio, perché questo sarebbe ingeneroso e potrebbe suscitare un vero e proprio senso di colpa, bensì bisogna sottolineare, in modo sereno, tutti i vantaggi che si trarrebbero dall’utilizzo degli apparecchi.
Rassicurare la persona sugli apparecchi acustici
Chi in partenza è restio all’utilizzo degli apparecchi ha bisogno di essere rassicurato: alcune persone, ad esempio, hanno paura che possano esserci delle controindicazioni nell’indossare gli apparecchi, altre credono che siano eccessivamente vistosi, perché magari pensano che gli apparecchi acustici siano ancora come quelli usati fa, magari dai loro genitori, e non sanno che i modelli moderni sono quasi invisibili.
Molto importante è, inoltre, sottolineare che i dispositivi acustici di ultima generazione possono essere personalizzati in infiniti modi dal punto di vista tecnico: se una persona ha una sensazione di fastidio nel percepire determinati tipi di suono, infatti, può far regolare in modo specifico il dispositivo dal suo audioprotesista.
Mostrarla come una nuova ed emozionante sfida
Per alcune persone puntare sull’aspetto motivazionale potrebbe essere una buona idea per vincere i timori iniziali ed accettare la novità. Si potrebbe sottolineare il fatto che rinunciare in partenza sia “troppo facile” e che solo facendo cose nuove si può andare incontro a grandi cambiamenti migliorativi.
Affiancare la persona all’appuntamento dall’audioprotesista
Per molte persone il momento in cui si approcciano per la prima volta agli apparecchi acustici può essere piuttosto pesante a livello emotivo, proprio perchè si stanno aprendo ad una novità che porta dei risvolti nella loro vita quotidiana. Seppur l’applicazione dell’apparecchio acustico sia semplice, rapida e priva di rischi, essere accompagnati al primo appuntamento fa vivere meglio questo momento importante.
La garanzia di poter contare su un’assistenza personalizzata, una visita audiologica completa e la fornitura dei migliori apparecchi acustici sono sicuramente elementi utili per convincere amici e parenti restii all’utilizzo di un apparecchio acustico per poter, finalmente, sentire meglio.
Prenota il tuo appuntamento gratuito nel centro più vicino a te, troverai professionalità e cordialità: https://centriudito.it/trova-un-centro/