Informazioni utili
Il rinnovo del contributo è consentito per legge trascorsi 5 anni dalla prima fornitura. È possibile richiedere il rinnovo anticipato entro tale periodo una sola volta in caso: di furto, smarrimento o irreparabilità del prodotto.
Menù
Centriudito ha convenzioni attive con tutte le principali ASL a livello nazionale e supporta gratuitamente i clienti durante tutto il percorso che permette di usufruire dei benefici di legge sugli apparecchi acustici per la copertura totale o parziale del loro costo.
Se tra le patologie invalidanti è presente la parola ipoacusia o deficit uditivo e la percentuale è maggiore o uguale al 34% passare direttamente alla fase 2. Se si possiede l’Invalidità Civile, ma tra le patologie non è indicata la perdita uditiva (ipoacusia), rivolgetevi a Centriudito per informazioni relative alla richiesta di aggravamento.
Recarsi presso il proprio Medico di Base con un esame audiometrico effettuato negli ultimi 6 mesi e chiedere di inviare all’INPS il certificato medico per la richiesta di Invalidità Civile, inserendo tutte le patologie tra cui l’ipoacusia.
Entro 30 giorni dalla visita dal Medico di Base recarsi al Patronato CAF – ACLI più vicino per prenotare la visita che stabilirà il grado di invalidità, con:
Entro qualche mese riceverà una lettera con indicata la data della visita alla quale dovrà presentarsi presso la Commissione Medica dell’ASL di competenza. Portare tutti i certificati medici, compresa l’audiometria. Il certificato di Invalidità Civile le verrà spedito entro 90 giorni dalla visita.
Per passare alla fase 2, sul certificato deve essere indicata “Ipoacusia” e la percentuale di invalidità deve essere almeno del 34%.
Prenotare la visita ORL presso l’ospedale o una struttura ASL, tramite CUP o direttamente agli sportelli del distretto.
Portare alla visita ORL tutti i documenti rilasciati da Centriudito e chiedere allo specialista di compilare la prescrizione per la fornitura degli apparecchi acustici.
Per procedere con la richiesta, portare la prescrizione dell’apparecchio acustico a Centriudito che preparerà la documentazione necessaria ad ottenere l’autorizzazione da parte della ULSS.
Consegnare i moduli a Lei rilasciati all’Uffcio “Protesi e Ausili” del distretto di residenza. Riceverà tramite posta l’autorizzazione alla fornitura degli apparecchi acustici con cui potrà recarsi presso Centriudito per la consegna degli apparecchi autorizzati.
Richiedere l’impegnativa per la VISITA ORL per collaudo protesi e prenotare le visite presso lo stesso medico ORL che Le ha prescritto le protesi. Prima di presentarsi alla visita del collaudo, si rechi dal Suo Audioprotesista per ricevere la documentazione necessaria, che dovrà essere restituita al termine della visita.
Il rinnovo del contributo è consentito per legge trascorsi 5 anni dalla prima fornitura. È possibile richiedere il rinnovo anticipato entro tale periodo una sola volta in caso: di furto, smarrimento o irreparabilità del prodotto.
Ricordiamo che le autorizzazioni necessarie per richiedere il contributo per la fornitura degli apparecchi acustici sono sempre soggette a decisioni da parte di Enti Sanitari competenti, come la legislazione vigente. Ogni singola ASL potrebbe modificare alcune delle indicazioni descritte in questa pagina.
Centriudito non può interferire sulle decisioni degli Enti preposti a tali autorizzazioni e pertanto non è responsabile di eventuali rifiuti da parti di essi.