Sveglie sonore
Sono le sveglie più comunemente utilizzate in cui un suono preimpostato si attiva al momento prestabilito. Esistono anche modelli di sveglie che aumentano il ritmo del suono gradualmente svegliandoti lentamente.
Sveglie a vibrazione
Queste sveglie sono appositamente studiate per chi ha problemi di udito. Sono dotate di uno “sheker” che può essere posto sotto il cuscino e all’ora prestabilita inizia a vibrare. Oltre alla vibrazione si può impostare anche la suoneria, che può essere regolata fino ad un volume extra forte di circa 95 dB. Il vantaggio di questa sveglia è che, se utilizzata solo con vibrazione, non disturba le persone che dormono nella stessa casa.
Sveglie luminose
Un altro modello è dotato di funzioni di sveglia con segnali luminosi. Al momento prestabilito si attivano dei flash che si intensificano gradualmente che possono essere eventualmente associati ad una suoneria. Anche questo modello di sveglia salvaguardia il riposo delle persone che dormono nella stessa casa che non vengono svegliate se si utilizzano solo i flash luminosi.