Affrontare il test dell’udito con serenità: 5 consigli - Centriudito ...

Affrontare il test dell’udito con serenità: 5 consigli

Se hai già fissato un appuntamento per controllare il tuo udito o stai ancora riflettendo se fissarne uno, il pensiero di doverlo fare potrebbe crearti un po’ di nervosismo. Ma non devi aver paura!

Ecco 5 consigli pratici per affrontare il test dell’udito senza stress

1 – Lascia che qualcuno ti accompagni

È molto rassicurante venire accompagnati da qualcuno, che sia un membro della famiglia o un caro amico. Avere al proprio fianco una persona conosciuta è un sostegno emotivo e morale, e soprattutto un aiuto per cogliere tutte le informazioni che l’audioprotesista ti darà.

2 – Cosa succederà

Prima di tutto l’audioprotesista controllerà le tue orecchie per verificare che i condotti siano liberi e non vi siano tappi di cerume. Dopo di che farai un test dell’udito: si tratta di un test che analizza esclusivamente come senti i suoni. Ti verranno messe un paio di cuffie che ti faranno sentire suoni precisi e chiari a volumi differenti. In questo modo sarà possibile capire come senti le diverse frequenze dei suoni. Successivamente, allo stesso modo, sentirai delle parole che dovrai ripetere per capire come le comprendi.

3 – Essere preparati è importante

Quando si ha la sensazione di essere ben preparati si affrontano le cose con meno paura ed è possibile trarre il massimo profitto dal proprio test dell’udito. Ti proponiamo alcune domande per riflettere su alcuni aspetti importanti:

  • Quali sono i sintomi del tuo calo uditivo? Da quanto tempo hai questi sintomi? Sono interessate entrambe le orecchie? Ci sono altre persone che hanno notato cambiamenti nella tua capacità uditiva?
  • Hai avuto infiammazioni croniche, lesioni od operazioni che hanno interessato le orecchie?
  • Hai lavorato o lavori in un luogo in cui sei esposto a forte rumore?

Se anche tu hai delle domande scrivitele, così potrai porle direttamente al tuo audioprotesista.

4 – È meglio non posticipare

Posticipare il test dell’udito molte volte aumenta la paura di affrontarlo. Inoltre, aspettare è controproducente: a causa del calo dell’udito i nervi e il cervello vengono sempre meno stimolati e la capacità di comprendere la lingua si perde progressivamente. Trattare tempestivamente la difficoltà uditiva evita questa degenerazione ed il fatto di dover riapprendere la capacità uditiva.

5 – Un buon audioprotesista è alla base della sicurezza

Non importa quali esperti tu scelga: bisogna essere convinti della propria scelta. Se attraverso il test si riscontra un calo dell’udito, l’audioprotesista deve saper proporre apparecchi acustici adatti al disturbo uditivo, allo stile di vita e alla fascia di costo individuale. Centriudito garantisce esperti che ogni giorno aiutano persone come te!

Possiamo individuare la tua soglia uditiva con strumenti all’avanguardia e proporti un vasto assortimento di apparecchi acustici e accessori – nel caso tu ne abbia bisogno. Potrai provare diversi tipi di apparecchi acustici, così saprai come ci si sente ad indossarli, e potrai provare come funzionano prima di acquistarli.

 

Hai fissato un appuntamento per un test dell’udito? Trova il centro a te più vicino e fissa subito il tuo appuntamento gratuito.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.