Come proteggere l’udito quando si usa il cellulare - Centriudito ...

Come proteggere l’udito quando si usa il cellulare

Sempre più persone utilizzano abitualmente uno smartphone o un lettore mp3 per ascoltare musica con gli auricolari. Che si ascolti musica o si parli al telefono è importante adottare alcune precauzioni per evitare danni all’udito.

  1. Utilizza auricolari della misura giusta

Se scegli auricolari troppo piccoli o che non si adattano esattamente al tuo orecchio, continuerai a sentire i rumori ambientali e quindi per mascherarli tenderai ad aumentare ancora di più il volume del cellulare o del lettore mp3. Per questo motivo opta per degli auricolari o delle cuffie che abbiano un filtro per i rumori e che abbiano dimensioni corrette per le tue orecchie. Così facendo non esporrai il tuo udito a volumi audio eccessivi.

  1. Dai una tregua alle tue orecchie

L’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce di ridurre massimo ad un’ora al giorno l’ascolto di musica con cuffie o auricolari. Soprattutto i giovani, invece, ascoltano musica più a lungo e più spesso, con un volume di circa 80 decibel, che corrisponde al rumore del traffico cittadino nelle ore di maggiore traffico. Cerca di fare una pausa di silenzio, per fare rilassare un po’ i tuoi timpani.

  1. Regola il volume del tuo cellulare

Nella maggior parte degli smartphone  il volume si può aumentare fino a livelli spropositati, ma non c’è nessun motivo per cui utilizzare un volume così alto. Per precauzione limita il volume tenendolo più o meno al 60% della capacità e ricorda che ascoltare suoni anche a volume moderato per lungo tempo può danneggiare il tuo udito, perciò se il volume è al massimo la probabilità di un deterioramento irreparabile dell’udito è decisamente maggiore!

  1. Controlla il tuo udito

Centriudito ti consiglia di effettuare regolarmente un controllo dell’udito, per verificare prima di tutto che non ci siano tappi di cerume nel tuo condotto uditivo, che possano creare irritazioni nell’orecchio, facendoti sentire i suoni ovattati. È importante fare una visita di controllo dell’udito regolarmente perché una diagnosi precoce consente di intervenire con una soluzione uditiva appropriata e previene ulteriori alterazioni dell’udito.

 

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.