Trova un
Centro Prenota un
appuntamento
Un problema di udito può portare a situazioni rischiose sulle strade. Se non si sente bene si è un pericolo per sé e per gli altri nel traffico.
Nella circolazione stradale si utilizzano tutti i sensi, si tengono d’occhio le precedenze, si avvertono gli odori dei gas di scarico del proprio mezzo o di quello che precede, si sentono i colpi di vento mentre si pedala in bicicletta. Anche l’udito ha un ruolo importantissimo, si sente una macchina arrivare o qualcuno che suona il clacson o un campanello di avviso di chi vi sta superando.
Per circolare in modo sicuro nel traffico si deve poter far affidamento su tutti i sensi. È quindi pericoloso ascoltare musica, mentre si pedala in bicicletta, ad un volume tale da impedire di sentire i rumori del traffico. Ma chi soffre di problemi di udito si trova sempre in condizioni di deficit nel traffico normale, che sia pedone, ciclista o automobilista. Quali sono i possibili problemi di sicurezza per se stessi e gli altri?
Errori di valutazione
Un problema di udito può portare a situazioni rischiose nel traffico, ad esempio un ciclista non è in grado di sentire un’auto che lo segue o che si sta avvicinando, oppure si possono fare valutazioni errate sulla distanza o sulla velocità di un’auto basandosi sul rumore del veicolo in arrivo. Quando l’udito non funziona bene è difficile individuare la direzione di provenienza di un suono oppure la lontananza della fonte sonora. Questo può portare a pericolosi errori di valutazione nel traffico.
Comunicazione nel traffico
Un problema di udito può essere fonte di altri inconvenienti nel traffico. Altre persone possono utilizzare segnali acustici per avvertire o segnalare la loro presenza nel traffico, del tutto ignare dei tuoi eventuali problemi di udito.
Sentire meglio per evitare rischi nel traffico
Avverti già un calo o una perdita di udito? Non sei l’unico. Prenota al più presto un appuntamento presso uno dei nostri centri acustici per un controllo gratuito dell’udito. Da Centriudito potrai provare gli apparecchi acustici per renderti conto di cosa vuol dire sentire meglio ed interagire adeguatamente con l’ambiente circostante.