Devo portare uno o due apparecchi acustici? - Centriudito ...

Devo portare uno o due apparecchi acustici?

Le orecchie lavorano alla perfezione quando lavorano insieme: esattamente come lavorano insieme il lato sinistro e il lato destro del cervello. In questo modo il cervello rielabora correttamente suoni e informazioni, diversamente da quanto potrebbe fare se l’input arrivasse da un solo orecchio.

Nella maggior parte dei casi, in presenza di un calo uditivo, la migliore soluzione acustica prevede  l’applicazione di due apparecchi per permettere al cervello di continuare a ricevere suoni sia dall’orecchio sinistro che dall’orecchio destro (applicazione binaurale).

Migliore comprensione della voce
Indossando un solo apparecchio acustico molti suoni e parole possono sembrare identici. Con due apparecchi, invece, distinguere i suoni tra loro diventa più semplice. Numerose ricerche hanno dimostrato che chi indossa abitualmente due apparecchi acustici capisce decisamente meglio i segnali vocali e la conversazione rispetto a chi ne indossa uno solo.

Migliore comprensione in gruppo o in situazioni rumorose
Indossando due apparecchi acustici anziché uno solo, si raggiunge più facilmente l’ascolto selettivo. Questo vuol dire che il cervello riesce a concentrarsi meglio sulla conversazione che desidera ascoltare.

Migliore capacità di localizzare la direzione dei suoni
Con due apparecchi acustici si è in grado di identificare meglio la direzione da cui provengono i suoni e la loro distanza. Sono cose molto importanti che ci permettono di sapere da che parte voltarci se qualcuno ci sta parlando e di aiutarci a localizzare eventuali segnali di pericolo, come quelli del traffico.

Migliore qualità sonora
Anche quando si ascolta l’impianto stereo si usano tutte e due le casse al fine di ottenere una qualità di suono più armoniosa, più chiara e naturale. Lo stesso vale per gli apparecchi acustici: con due apparecchi otterremo una percezione dei suoni più bilanciata ed una qualità sonora più elevata.

Maggior confort nell’ascolto
Indossando due apparecchi acustici è in genere necessario minor volume, rispetto a quando se ne indossa uno solo. Questo vuol dire ottenere maggior confort nell’ascolto, in quanto occorre minor amplificazione. Non solo: impostare il volume ad un livello più basso riduce il rischio di feedback acustico.

Ascoltare diventa più piacevole e meno stancante
La maggior parte delle persone che indossano apparecchi acustici binaurali conferma che ascoltare e partecipare ad una conversazione indossando due apparecchi anziché uno solo diventa più piacevole. Questo perché non ci si deve più affaticare per cercare di ascoltare con l’orecchio «migliore». Ne consegue che l’udito binaurale aiuta a rendere la vita decisamente meno stressante.

Mantenere entrambe le orecchie in attività preserva la comprensione del parlato
Numerose ricerche hanno dimostrato che quando si indossa un solo apparecchio acustico, l’orecchio non protesizzato tende a perdere la sua naturale capacità di sentire e di capire. Questo si chiama «effetto di deprivazione uditiva». Indossando due apparecchi acustici, invece, si mantengono attive entrambe le orecchie e si può prevenire il deterioramento della capacità di comprensione del parlato.

Mascheramento degli acufeni
Circa il 50% delle persone che soffrono di acufeni conferma di avere un miglioramento indossando due apparecchi acustici. Se si indossa un solo apparecchio, infatti, i fastidiosi ronzii continuano ad essere presenti nell’orecchio non protesizzato.

La soddisfazione degli utenti
Uno studio condotto tra più di 5.000 utenti di apparecchi acustici con ipoacusia bilaterale ha
dimostrato che chi usa due apparecchi acustici è più soddisfatto dei risultati ottenuti, rispetto a chi ne indossa uno solo. La natura ci ha dotati di due orecchie per una ragione ben precisa, così come ci ha dato due occhi e due braccia. E’ perfettamente logico quindi che, così come si usano due occhi per vedere chiaramente, si abbia bisogno di due orecchie in buona salute per poter udire bene. Prima di decidere per un solo apparecchio, provate ad indossarne due.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.