Criteri per scegliere l’apparecchio acustico giusto - Centriudito ...

Criteri per scegliere l’apparecchio acustico giusto

Come si fa a scegliere l’apparecchio acustico giusto? È una domanda che molti si pongono prima di acquistarne uno. I fattori da considerare sono diversi e variano da persona a persona. Con l’aiuto di un audioprotesista è possibile trovare l’apparecchio acustico che soddisfi perfettamente le esigenze di ciascuno rispettando i seguenti criteri.

STILE DI VITA

Il mercato di oggi offre una vasta gamma di soluzioni, proprio per questo motivo un consiglio che possiamo dare è quello di partire dal proprio stile di vita. Ad ogni stile corrisponde una tecnologia, una dimensione e un prodotto che meglio vi si adatta.

Chi svolge regolarmente attività sportive, magari all’aperto, avrà esigenze diverse rispetto a chi passa più tempo in casa, in un ambiente tranquillo senza rumori eccessivi e rispetto a chi passa la maggior parte della giornata al lavoro e ha bisogno di comprendere bene chi gli parla di persona o al telefono. 

Da non trascurare in ogni caso è la gravità del disturbo da correggere. Più questa aumenta, maggiori saranno le capacità richieste all’apparecchio e di conseguenza diverse saranno anche le dimensioni o il prezzo.

PERDITA UDITIVA E ANATOMIA DELL’ORECCHIO

A seconda dell’entità della perdita uditiva  sono richiesti modelli e tecnologie diverse. 

Nel caso di una perdita uditiva da lieve a moderata tutti gli apparecchi potrebbero essere adatti, ma c’è bisogni di valutare altri fattori che hanno un peso decisivo nella scelta dell’apparecchio acustico, come la forma e le dimensioni dell’orecchio esterno e del condotto uditivo.

Per quanto riguarda invece le perdite più gravi è necessaria una soluzione in grado di erogare maggior potenza.

Pertanto, effettuare il test dell’udito e conoscere il grado di perdita uditiva, servirà a capire quali tipologie saranno più adatte alle tue esigenze.

FATTORE ECONOMICO

Veniamo ora al costo di un apparecchio acustico. Come detto in precedenza i modelli e le tecnologie sono molte e quindi, di conseguenza, vi sono diverse fasce di prezzo. L’impegno economico varia in funzione della tecnologia, della dimensione e della durata della batteria. Anche questo aspetto va attentamente valutato considerando che in questo caso più che mai la qualità deve essere sempre privilegiata rispetto all’economicità. Ad oggi vi è la possibilità di poter finanziare in comode rate l’importo economico, in questo modo poter ritornare ad avere una vita piena e soddisfacente potrebbe non essere così difficile e dispendioso.

E’ comunque fondamentale tener conto che nel prezzo finale non vi è solamente il mero apparecchio acustico, ma c’è tutto il servizio che viene offerto dall’audioprotesista per tutta la vita dell’apparecchio acustico.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.