Criteri per scegliere l’apparecchio acustico giusto - Centriudito

Criteri per scegliere l’apparecchio acustico giusto

Come si fa a scegliere l’apparecchio acustico giusto? È una domanda che molti si pongono prima di acquistarne uno. I fattori da considerare sono diversi e variano da persona a persona. Con l’aiuto di un audioprotesista è possibile trovare l’apparecchio acustico che soddisfi perfettamente le esigenze di ciascuno rispettando i seguenti criteri.

STILE DI VITA

Il mercato di oggi offre una vasta gamma di soluzioni, proprio per questo motivo un consiglio che possiamo dare è quello di partire dal proprio stile di vita. Ad ogni stile corrisponde una tecnologia, una dimensione e un prodotto che meglio vi si adatta.

Chi svolge regolarmente attività sportive, magari all’aperto, avrà esigenze diverse rispetto a chi passa più tempo in casa, in un ambiente tranquillo senza rumori eccessivi e rispetto a chi passa la maggior parte della giornata al lavoro e ha bisogno di comprendere bene chi gli parla di persona o al telefono. 

Da non trascurare in ogni caso è la gravità del disturbo da correggere. Più questa aumenta, maggiori saranno le capacità richieste all’apparecchio e di conseguenza diverse saranno anche le dimensioni o il prezzo.

PERDITA UDITIVA E ANATOMIA DELL’ORECCHIO

A seconda dell’entità della perdita uditiva  sono richiesti modelli e tecnologie diverse. 

Nel caso di una perdita uditiva da lieve a moderata tutti gli apparecchi potrebbero essere adatti, ma c’è bisogni di valutare altri fattori che hanno un peso decisivo nella scelta dell’apparecchio acustico, come la forma e le dimensioni dell’orecchio esterno e del condotto uditivo.

Per quanto riguarda invece le perdite più gravi è necessaria una soluzione in grado di erogare maggior potenza.

Pertanto, effettuare il test dell’udito e conoscere il grado di perdita uditiva, servirà a capire quali tipologie saranno più adatte alle tue esigenze.

FATTORE ECONOMICO

Veniamo ora al costo di un apparecchio acustico. Come detto in precedenza i modelli e le tecnologie sono molte e quindi, di conseguenza, vi sono diverse fasce di prezzo. L’impegno economico varia in funzione della tecnologia, della dimensione e della durata della batteria. Anche questo aspetto va attentamente valutato considerando che in questo caso più che mai la qualità deve essere sempre privilegiata rispetto all’economicità. Ad oggi vi è la possibilità di poter finanziare in comode rate l’importo economico, in questo modo poter ritornare ad avere una vita piena e soddisfacente potrebbe non essere così difficile e dispendioso.

E’ comunque fondamentale tener conto che nel prezzo finale non vi è solamente il mero apparecchio acustico, ma c’è tutto il servizio che viene offerto dall’audioprotesista per tutta la vita dell’apparecchio acustico.