Che cos'è un’ipoacusia improvvisa? - Centriudito ...

Che cos’è un’ipoacusia improvvisa?

Un’ipoacusia improvvisa è caratterizzata da un forte e improvviso peggioramento dell’udito che colpisce nella maggior parte dei casi un orecchio solo. L’incidenza, cioè la frequenza con cui si verifica l’ipoacusia improvvisa, è di 20 casi su 100.000 persone.

Molteplici sintomi

I sintomi più frequenti sono acufeni, pressione auricolare e sensazione ovattata toccando l’orecchio colpito. Inoltre, compaiono frequentemente vertigini, sensazione di sentire doppio e sensibilità ai rumori. Attenzione: il dolore non è un sintomo dell’ipoacusia improvvisa. In questo caso siamo di fronte ad un’altra malattia.

Quali sono le cause?

Poiché l’ipoacusia improvvisa è una malattia idiopatica, cioè senza cause apparenti, non possiamo essere certi neppure dei fattori scatenanti la malattia stessa. Tuttavia, esistono alcune condizioni, che si presume agiscano quali fattori scatenanti.

Di seguito trovate un elenco dei fattori ritenuti responsabili dell’ipoacusia improvvisa:

  • Stress o preoccupazioni mentali
  • Disturbo dell’irrorazione sanguigna dell’orecchio interno, causata per esempio da una trombosi
  • Malattie virali o batteriche dell’orecchio, come infiammazione dell’orecchio medio
  • Malattie del metabolismo, come il diabete
  • Patologie della colonna vertebrale
  • Malattie autoimmuni
  • Pressione circolatoria nell’orecchio interno
  • Disturbi delle cellule sensoriali
  • Lesione nella finestra ovale e nella finestra rotonda del vestibolo

Come prevenire un’ipoacusia improvvisa?

Considerando le molteplici possibili cause di un’ipoacusia improvvisa, non esiste un modo per evitarla. Comunque, uno stile di vita corretto, un buon sistema circolatorio e immunitario sono effettivamente utili per prevenirla.

Le conseguenze dello stress sull’udito

Cercate di limitare lo stress della vita quotidiana. Lo stress cronico comporta una produzione eccessiva di adrenalina che ha effetti sulla circolazione sanguigna generale e può quindi creare anche disturbi del microcircolo nell’orecchio interno. La circolazione può anche essere totalmente interdetta provocando un danno alle cellule ciliate. Se la condizione persiste, il danno alle cellule ciliate può diventare permanente.

È vero anche che la perdita uditiva può essere la causa dello stress. Può essere difficile accettare di aver perso l’udito, tuttavia proprio l’accettazione di questa situazione può essere il primo passo verso una soluzione. Con le dovute cure e una soluzione uditiva adeguata, lo stress causato dalla perdita uditiva può essere eliminato.

Quali sono i rimedi?

La buona notizia è che da un’ipoacusia improvvisa si può guarire. Non appena constatate uno o più sintomi tra quelli descritti, vi consigliamo di consultare immediatamente il vostro specialista ORL. Una perdita improvvisa dell’udito non è un’emergenza medica, ma il primo dovere è comunque quello di prestare un trattamento immediato che, nel 90% dei casi, porta a una rapida guarigione! In generale vale la seguente regolare empirica: più brevi sono l’intensità e gli attacchi, più promettente sarà la terapia in termini di efficacia.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.